Regione Sicilia

Museo Storico Etnoantropologico di Savoca

 

Sito in via San Michele il Museo Storico Etnoantropologico di Savoca è “Unico nel suo genere” in quanto offre al visitatore la possibilità di apprezzare su due distinti piani di esposizione, la cultura popolare e la storia locale.

STORIA DEL MUSEO

Nel 1984, nella sede municipale, fu inaugurata una mostra sulla civiltà contadina che, arricchita nel tempo, divenne permanente.
Il 4 agosto 2001 è stato aperto al pubblico l’odierno museo. La struttura è ubicata nel centro storico di Savoca, consta di due piani ed è comprensiva di un’areaesterna.

Al museo è annesso l’auditorium comunale, utilizzato, oltre che per conferenze, convegni e momenti culturali, per le attività didattiche del Museo.

PRIMO PIANO

Sono riprodotti alcuni cicli del mondo contadino (panificazione, misure, il boscaiolo, la filanda, ecc.)
I reperti e gli utensili, esposti su contenitori di legno, sono accompagnati dalla relativa scheda tecnica. Sui bordi dei contenitori sono stati trascritti, in dialetto siciliano, i proverbi e le poesie popolari riguardante la cultura orale locale.
E’ possibile ascoltare testimonianze e canzoni locali che si usavano cantare durante i lavori agricoli e la notte di San Giovanni, registrate parecchi decenni fa nel circondario di Savoca. I proverbi, inoltre, sono stati raccolti in un libro curato dal responsabile del museo, Santo Lombardo.

SECONDO PIANO

Viene proposta la storia locale a partire dal tardo medioevo con la creazione di ambienti particolari e con l’esposizione di preziosi manoscritti, ritratti, costumi, mappe e stemmi araldici.
Una sezione tratta le famiglie notabili di Savoca.
Trovano qui collocazione i cicli dedicati alla storia della scuola e della scrittura.

ORARIO DI APERTURA del Museo:

  • orario antimeridiano: dalle 09.00 alle 13.00
  • orario pomeridiano: dalle 15.00 alle 18.00

 

Prezzi 

  • biglietto normale : 2,5 €uro (Gratuito fino a 14 anni)
  • biglietto ridotto per gruppi :1,5 €uro (Minimo  15 persone)
 

 

 
 
 

 
torna all'inizio del contenuto