Museo/Monumento
Centro Filarmonico "Ex Chiesa dell'Immacolata"
Descrizione
Nel centro storico di Savoca sorge, nella sua unicità, il Centro Filarmonico dando vita a nuove opportunità culturali, nonché musicali diventando un punto d’incontro per tutti gli amanti della musica e dell’arte. Tale struttura, in origine, era una chiesa edificata nel 1621 ad opera dei Frati Minori Conventuali di San Francesco, di cui è visibile il relativo simbolo raffigurante lo stemma dell’Ordine Francescano.
La chiesa, un tempo ricca di opere d’arte e di altari pregiati, era dedicata a Sant’Antonio da Padova ma il popolo, fin dal principio, la nominava la Chiesa dell’Immacolata.
Quest’ultima fino al 1940 era aperta al culto, successivamente andò in rovina, in quanto erano rimasti in piedi i muri perimetrali senza tetto, per cui i beni superstiti fra i quali la statua dell’Immacolata furono trasferiti nella vicina Chiesa di San Nicolò. Nel 1998 la chiesa venne restaurata, sconsacrata ed all’interno venne costruita una caratteristica ‘barca’ in legno, studiata appositamente per favorire l’acustica.
Dal piazzale antistante la chiesa si può ammirare lo storico “Quartiere San Rocco”, un tempo l’antica residenza dei pescatori, che si prospetta sull’antica “marina” di Savoca.