PAESC




L'ambiente ed il cambiamento climatico sono i temi centrali di questa Amministrazione che vengono affrontati con azioni concrete e progetti i cui risultati siano misurabili.
Proprio per questa ragione, con la consapevolezza che le comunità locali hanno un ruolo fondamentale nello sforzo globale di contrasto al cambiamento climatico, il Comune di Savoca ha aderito al Patto dei Sindaci per l’adattamento al cambiamento climatico.
Il primo risultato concreto di questa scelta è il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e per il Clima (PAESC), la cui redazione ha rappresentato l’occasione per un’analisi complessiva dell’impatto dei cambiamenti climatici sul nostro territorio, sui rischi a cui siamo maggiormente esposti e sulle strategie da adottare per contenere tali rischi.
Il Paesc impegna l’Amministrazione Comunale a presentare, entro due anni dall’approvazione, un documento che indichi le azioni da intraprendere per raggiungere l’obiettivo di riduzione del 40% dei gas ad effetto serra entro il 2030 e giungere alla neutralità carbonica entro il 2050.
Il documento adottato illustra in che modo la comunità locale intende raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni CO2, per ridurre la propria impronta ecologica e contribuire al contenimento dell'innalzamento delle temperature mondiali; esso rappresenta una sfida ambiziosa che l’Europa pone e che chiama ad agire direttamente i sindaci.
Nel PAESC sono previste azioni di mitigazione per ridurre le emissioni, messe in campo su trasporti, sugli strumenti urbanistici per la realizzazione di edifici residenziali e pubblici a basso impatto energetico, sull’industria che, da sola, consente di raggiungere quote importanti di riduzione di CO2.
Il documento comprende la valutazione delle vulnerabilità e dei rischi legati al cambiamento climatico del territorio di competenza dell’ente locale e l’inventario base delle emissioni, che fornisce informazioni sulle emissioni di CO2 attuali e future del territorio comunale, quantifica la quota da abbattere, individua le criticità e le opportunità per uno sviluppo energeticamente sostenibile del territorio e le potenzialità in relazione allo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili.



Approvazione del Piano d'Azione per l'enegia sostenibile e il clima

Accedi al  PAESC

I settori di intervento del PAESC

 


 





 
torna all'inizio del contenuto